Cellulari per anziani: caratteristiche
Percorso: Home - News - Cellulari per anziani: caratteristiche
pubblicata il

03/10/2017



Devono possedere delle caratteristiche che risultino più adeguate a limiti fisici dovuti all’età:

  •     Tasti grandi: nei cellulari per anziani, i tasti devono essere grandi in modo da poter essere facilmente premuti anche da soggetti che sono portatori di patologie che provocano tremore alle mani o artrite.
  •     Peso e dimensione: anche il peso e le dimensioni hanno la loro importanza. Deve essere piccolo da poter essere sempre portato in tasca, senza essere obbligati ad avere costantemente borse al seguito, ma allo stesso tempo pesante il tanto che basti da ricordare della sua presenza. Non sono infrequenti i casi di anziani che si sono dimenticati di avere il cellulare in tasca e lo hanno lasciato nei vestiti anche quando li hanno messi in lavatrice!
  •     Schermo: lo schermo, nei cellulari per anziani, deve essere grande e luminoso in modo da permettere di vedere bene i messaggi, le chiamate ed i numeri di telefono. Ricordiamoci che le persone a cui sono destinati non sono più giovani e spesso hanno problemi di vista.
  •     Tasti laterali e non nei cellulari per anziani: il tasto per regolare il volume, sia della suoneria, ma anche dell’altoparlante, devono essere facilmente individuabili, così come quello per il vivavoce. Esistono anche particolari telefoni che possono essere usati da soggetti non udenti dotati di specifiche caratteristiche, come la possibilità di video chiamate per poter usare il linguaggio dei segni.
  •     Tipo di telefono: meglio un telefono semplice o uno smartphone? Dipende molto dall’intraprendenza dell’anziano e dalla voglia di imparare. Non solo, impatti bisogna tenere presente la mobilità delle mani e la condizione mentale. Fra i molti cellulari per anziani, ci sono quelli più o meno facili da imparare.
  •     Tasto SOS: la presenza di tasti specifici per chiamate d’emergenza e gps è molto utile per garantire serenità all’anziano e dei parenti.
  •     Prezzo: ultimo, ma non meno importante, per la scelta del telefono per anziani adatto alle nostre esigenze è il costo. Non tutte le persone anziane hanno grandi cifre da spendere e soprattutto non vogliono un oggetto che richieda attenzioni particolari. Spesso, a causa magari di distrazioni o debolezza, il telefono cadrà per terra e quindi potrebbe rompersi. Oppure potrebbe andare perduto a causa di vuoti mentali o dimenticanze. La scelta migliore per una persona anziana, salvo che non faccia specifica richiesta di modelli più complessi, è quella di un cellulare per anziani semplice, robusto ed intuitivo.