Altri Servizi

Servizio di Guardaroba e Lavanderia

l'Amministrazione fornisce agli Ospiti servizio, compreso nella retta mensile, di guardaroba e di lavanderia della biancheria e degli indumenti intimi/personali, forniti dai familiari.

Nella fornitura è compresa la biancheria piana d'uso comune e quotidiano (lenzuola, federe, coperte, copriletto, asciugamani, ecc.)  provvedendo alla loro sostituzione periodica e di necessità.

Per gli ospiti non autosufficienti la sostituzione viene garantita una volta la settimana e comunque quando necessario.

Biancheria personale o altri indumenti devono essere sempre consegnati al personale con specifica cifratura e la direzione risponde solo per questi.

*Dal servizio di lavanderia previsto nella retta mensile, è escluso il lavaggio di capi che richiedono trattamenti di lavanderia specialistica che resta ad esclusivo carico dell’anziano, come ad esempio: cappotto, giacca, pantalone, maglione, camicia, gonna, etc.,.


L’Assistenza Spirituale

Villa Garofalo riconosce ad ogni ospite la libertà di fede e garantisce le condizioni necessarie per poterle esprimere con un servizio compreso nella retta mensile.

Settimanalmente è garantita la presenza di un sacerdote, la cui presenza, molto apprezzata dagli ospiti, contribuisce all’umanizzazione dei rapporti interpersonali; inoltre, grazie a gruppi volontari e ad associazioni, vengono organizzate e proposte alcune iniziative di carattere  spirituale e pastorale tese, tra l’altro, a facilitare l’interazione tra gli ospiti di Casa Albergo, con il personale, con le famiglie e la comunità parrocchiale.

L’assistenza spirituale prevede:

  • incontri di carattere spirituale con gli ospiti in alcuni momenti significativi dell’anno;
  • recita del Santo Rosario alle ore 16.00;
  • Confessione prima della Santa Messa o in altri momenti della giornata, previo accordo con il sacerdote;
  • momenti di preparazione per la partecipazione alla Santa Messa feriale e festiva;
  • assunzione della Comunione, previa disponibilità del sacerdote/diacono, anche quotidiana;
  • cura della liturgia dei defunti.

Il Servizio di Supporto Psicologico

Il servizio di supporto psicologico, compreso nella retta mensile, favorisce la promozione del benessere e della salute degli ospiti. In seguito alla valutazione psicologica vengono predisposti eventuali interventi di sostegno che possono essere rivolti sia agli ospiti che ai familiari che lo richiedano.

Lo scopo può riguardare sia il recupero e/o il mantenimento di alcune abilità cognitive e relazionali, sia il fornire uno spazio di aiuto ed ascolto per affrontare le problematiche legate all’invecchiamento.

Lo psicologo e le diverse figure professionali coinvolte nei servizi a supporto dell’autonomia degli anziani autosufficienti, si incontrano periodicamente in sede di Unità Operativa Interna, secondo il calendario mensile;  qualora si verifichino condizioni di fragilità e rischio di salute sono attivate le prassi tecnico-operative di riferimento. Le valutazioni dell’equipe vengono contestualmente  comunicate agli anziani, tenuto conto dei contenuti della comunicazione  da trasmettere, ed ai loro familiari al fine di assumere, se necessario, decisioni condivise a tutela della condizione di salute della persona anziana.